fbpx
Dermocosmesi

Olio di vinaccioli: dalla natura l’alleato per la tua bellezza

Derivato da una delle più antiche piante coltivate al mondo, l’olio di vinaccioli è un olio essenziale molto utilizzato nei prodotti di bellezza e in cucina. L’olio proviene dai semi della vitis vinifera, una pianta che viene comunemente coltivata per produrre uva da vino; si pensa che esistano oltre 8000 varietà di questa pianta.  

Originaria delle regioni del Mediterraneo, dell’Europa centrale, dell’Asia, del Marocco e del Portogallo, oggi a parte l’Antartide, la vitis vinifera viene coltivata e utilizzata in tutti i continenti. Pensate che circa 30 mila chilometri quadrati del nostro pianeta sono dedicati alla coltivazione dell’uva. 

L’olio di vinaccioli è noto fin dall’antichità, si ritiene che popolazioni come gli antichi greci, romani e egizi siano stati tra le prime civiltà a utilizzare questo olio per i suoi effetti sul corpo umano. Antiche “cartelle cliniche” dei medici greci ne descrivono le virtù, le proprietà curative i benefici per la salute. 

 
L’olio di vinaccioli è un prodotto di origine naturale estratto dai semi dell’uva. È incredibilmente ricco di svariati principi attivi. Contiene una ricca gamma di vitamine, acidi grassi e composti vegetali noti per essere alleati perfetti per la pelle del corpo e del viso. Addirittura, è meraviglioso per i capelli ed il cuoio capelluto 

CHE COS'È L'OLIO DI VINACCIOLI?

Hai la pelle grassa oppure a tendenza acneica e un olio credi che non faccia proprio al tuo caso? Sappi invece che esistono prodotti a base oleosa che sono veri e propri alleati della tua pelle. Se l’olio di cocco può essere comedogeno ostruendo i pori del viso altri oli essenziali hanno proprietà e benefici inimmaginabili. Uno di questi oli “buoni” è proprio quello di vinaccioli. 

 

L’olio di vinaccioli origina della vinificazione: una volta spremuti gli acini, i semi rimanenti vengono pressati per estrarre un olio dalla consistenza sottile e setosa e dal colore verde-giallo chiaro. L’olio di vinaccioli è leggero e possiede proprietà sebo regolatrici che lo rendono adatto a tutti i tipi di pelle anche a quelle più sensibili e tendenti all’acne. Penetra rapidamente nella pelle, lasciandola morbida, elastica e idratata. Ampiamente noto per le sue proprietà antimicrobiche e antinfiammatorie contiene elevate quantità di vitamina E, che lo rendono un ingrediente ricercato quando si tratta di formulare prodotti per la cura della pelle. i pareri sono ancora discordanti sul fatto che sia più salutare l’olio d’oliva o l’olio di semi di vinacciolo. 

 

Secondo gli esperti del settore l’olio di vinaccioli contiene più grassi polinsaturi rispetto all’olio d’oliva, che ha più grassi monoinsaturi. E se entrambi sono ricchi di vitamina E, l’olio di vinaccioli ne contiene in un cucchiaio ben 9 mg, mentre l’olio d’oliva ne contiene meno di 2 mg! 

La vera forza dell’olio di vinaccioli risiede, infatti, nella sua struttura molecolare. I polifenoli contenuti in esso, come le proantocianidine, sono tra gli antiossidanti più potenti del regno vegetale. Le sue forti capacità antiossidanti aiutano a contrastare e ridurre l’invecchiamento cutaneo dovuto ai  radicali liberi legati a sole, stress e inquinamento. Inoltre, la ricerca suggerisce che l’olio che deriva dai semi d’uva contiene polifenoli, beta carotene e vitamine C, D ed E. 

Insieme, questi nutrienti combattono le infiammazioni, proteggono dai raggi UV e dai danni del sole e riparano il collagene. 

 

L‘olio di vinaccioli contiene acido linoleico, un tipo di omega-6, che  la ricerca dermatologica  ha rivelato essere fortemente idratante per la pelle e un acceleratore del ricambio cellulare, rivelandosi l’alleato perfetto per la pelle del viso e del corpo. 

Se sei soggetta all’acne, puoi provare anche l’olio di rosa canina (ricco di acido linoleico, un acido grasso di cui la pelle a tendenza acneica ha bisogno) e l’olio di jojoba (un olio ad assorbimento rapido che ha una composizione simile al sebo della pelle).  

Un vantaggio di questo olio è poi la sua consistenza leggera e di facile assorbimento.

Quando si scelgono dei prodotti cosmetici bisogna essere molto attente, come quando si scelgono i prodotti alimentari.  Alcuni prodotti così come anche per l’olio di vinaccioli possono essere preparati con solventi chimici oppure estratti con processi (come il calore) che possono aumentarne il rischio di deterioramento.

BENEFICI DELL'OLIO DI VINACCIOLI?

1

Schiarisce le macchie scure e le occhiaie

2

Riduce l’infiammazione e gli arrossamenti

3

Attenua le macchie dovute all’età, le cicatrici, le smagliature e i pori

4

Idrata il cuoio capelluto e migliora la struttura del capello e la sua lucentezza

COME PUOI USARE L'OLIO DI VINACCIOLI?

Sai come puoi usare l’olio di vinaccioli? Ecco dei facili e semplici consigli: 

sulla pelle del corpo per idratarla, applicandolo dopo una doccia tiepida (troppo calore rovina la pelle!) o prima della protezione solare abituale.

come olio per il viso nella tua routine di bellezza per migliorare l’idratazione. Applicalo mattina o sera anche insieme all’acido ialuronico e vedrai la tua pelle meravigliosamente idratata e tonificata.

dopo la depilazione o l’epilazione, applicalo direttamente sulla parte interessata per ridurre l’arrossamento con un leggero massaggio.

sui capelli, direttamente sul cuoio capelluto o come maschera per capelli.

L‘olio di vinaccioli può essere utilizzato per qualsiasi tipo di capello. È eccellente per capelli sottili o secchi perché non li appesantisce. 

CONCLUDENDO

L’olio di vinaccioli è l’alleato perfetto per la tua cosmesi e bellezza quotidiana. Controlla e migliora l’idratazione della pelle e del cuoio capelluto. È molto leggero, viene facilmente assorbito e non lascia residui. È prezioso per la cura di eventuali problemi di acne oltre ad accelerare il processo di guarigione delle ferite. È ricco di vitamina E, acido linoleico, acidi grassi omega e antiossidanti e le sue proprietà antiossidanti sono essenziali per ridurre il processo di invecchiamento aiutandoti così a rallentare la comparsa delle rughe.  

  • Kovács D, et al. Nutrients. 2023 Jul 26;15(15):3315

  • Martin ME, et al. Foods. 2020 Sep 25;9(10):1360

  • Shawahna R. J Cosmet Dermatol. 2022 Nov;21(11):5730-5738 

  • Lin TK, et al. Int J Mol Sci. 2017;19(1):70 

  • Garavaglia J, et al. Nutr Metab Insights. 2016;9:59-64 

  • Kim BJ, et al. Tissue Eng Regen Med. 2017;14(3):297-306 

  • Hemmati AA, et al. Glob J Health Sci. 2014;7(3):52-58 

© Riproduzione riservata
Parla con
l'esperta

Iscriviti ora alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornata e accedere a contenuti e servizi esclusivi