fbpx

Violenza sulle donne e relazioni tossiche. Come riconoscere il narcisista patologico

Come riconoscere “l’Amore” dal “Non-Amore”, e come difendersi dalle violenze fisiche e psicologiche, dagli stalker, dal femminicidio prima che sia troppo tardi?

Il libro “Femminicidio e Narcisismo Patologico: quale correlazione e come prevenire relazioni pericolose” è la risposta.

 

Il saggio è GRATUITO e può essere letto in digitale o scaricato in pdf gratuitamente; è stato presentato l’8 marzo dall’Accademia Italiana d’Arte e Letteratura (AIDAL) presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati in occasione della Giornata internazionale della donna 2024.

 

Alla conferenza sono intervenute varie personalità, tra cui Gianni Lattanzio addetto stampa presso la Camera dei Deputati e segretario generale dell’Istituto per la cooperazione con i paesi esteri, Fabio Porta parlamentare della Repubblica, Francesca Romana Fragale avvocato penalista e presidente dell’Accademia Italiana d’Arte e Letteratura (AIDAL), Andrea Giostra psicologo clinico, criminologo, esperto di servizi socio-sanitari, autore e curatore del saggio, Rosa Maria Sciortino avvocato, componente della Camera Penale di Termini Imerese e co-autrice del saggio, Daniela Di Bitonto Sello attrice e poetessa, Terry Bruno psicologa e psicoterapeuta.

«Il problema della violenza sulle donne ha moltissime sfaccettature ed è molto ampio. – afferma Andrea Giostra nel suo intervento – Questo è un progetto editoriale che si occupa di una piccola fetta di questo grave fenomeno sociale, da diverse prospettive, psicologiche, giuridiche, di accoglienza, con un approccio pratico che aiuta le donne vittime o potenziali vittime a individuare una fattispecie di soggetto che esercita tali violenze, quello che tecnicamente viene definito” narcisista patologico”. Ne descriviamo le caratteristiche perché una persona che non ha competenze di psicologia abbia gli strumenti, seppur rudimentali, per riconoscerlo prima possibile, sin dal primo incontro, dal primo aperitivo e possa avere da subito il dubbio e dire: “questa persona forse non è quello che dice di essere” …»

Questo saggio è un “percorso verso la libertà” per tutte quelle donne vittime di relazioni pericolose, un prezioso manuale che offre a tutte le Donne, in maniera semplice e discorsiva, le conoscenze di base per individuare e riconoscere già dal primo appuntamento, dalle prime frasi, il soggetto che esercita tale violenze, il Narcisista Patologico, al fine di evitarlo in maniera determinata e tenerlo il più lontano possibile dalla propria vita.

Questo perché, come scrive Andrea Giostra nel libro “…nelle relazioni che instaura il Narcisista Patologico con il proprio partner, non c’è proprio nulla di Amore, ma viene messo in atto un vero e proprio “sequestro di persona consensuale” del quale il partner-vittima è stato complice inconsapevole, e dal quale “sequestro” non è più in grado, il partner, di uscirne e di liberarsi. Tranne che in rari casi…”. La relazione che crea e instaura il Narcisista Patologico è come la trappola che costruisce il ragno assassino della tela a imbuto, è ha sempre e soltanto un unico obiettivo: ridurre in breve tempo il proprio partner in schiavitù.

L’opera vede il contributo di 12 storie di Donne che raccontano le loro esperienze drammatiche vissute in prima persona, si impreziosisce del contributo di Rosa Maria Sciortino, avvocato consigliere presso il direttivo della Camera Penale di Termini Imerese, componente del Comitato Pari Opportunità del COA di Termini Imerese, e di altri 3 colleghi avvocati penalisti (Luigi Spinosa, Andrea Cartella, Federica Colletta), che trattano e spiegano con parole semplici gli aspetti normativi e giuridici a tutela della donna, tra cui la legge 69/2019, il c.d. Codice Rosso, per aiutare le Donne a smascherare “l’aguzzino anaffettivo che tende a “risucchiare il partner” talvolta sino alla sua eliminazione” come scrive nel saggio la dottoressa Francesca Romana Fragale coautrice del saggio.

 

Infine, il capitolo della dottoressa Viviana Cannova, educatrice professionale e responsabile di tre sedi di “Case Segrete” per donne vittime di abusi e violenze, racconta come vivono le Donne sfuggite ai loro aguzzini e delle difficoltà nella gestione di queste strutture.

Scarica il libro di Andrea Giostra:

Femminicidio e narcisismo patologico, quale correlazione e come prevenire relazioni pericolose

Terza edizione, febbraio 2024

© Riproduzione riservata
Login
Parla con
l'esperta

Iscriviti ora alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornata e accedere a contenuti e servizi esclusivi