fbpx
Dermocosmesi

L’acido ialuronico, il tuo “amico” per la pelle

Mantenere un aspetto giovanile e piacevole del viso nella cultura odierna ha un impatto sulla qualità della vita di molte donne e non solo! L’invecchiamento del viso è un processo complesso e dinamico. Tutte le persone invecchiano in modo diverso a causa dello squilibrio, della mancanza di armonia e della sproporzione del processo di invecchiamento tra i tessuti più superficiali e i tessuti sottocutanei, nonché le strutture ossee sottostanti.

COS'È, COME AGISCE E QUALI SONO I BENEFICI DELL'ACIDO IALURONICO?

L’acido ialuronico è una molecola naturalmente presente e prodotta nel corpo umano. Esiste in molti organi e fluidi corporei, ma è senza dubbio nella pelle che la sua presenza è più importante. L’acido ialuronico (HA) è un componente importante della matrice extracellulare, la cui perdita inizia già intorno ai 25 anni di età.

Per capire bene come funziona HA, è  importante sapere come è composta la nostra pelle.

 

La pelle è divisa in tre strati, dal più esterno al più interno troviamo epidermide (A), derma (B) e ipoderma (C). Ogni strato ha caratteristiche e proprietà specifiche e l’acido ialuronico lo ritroviamo in ognuno di questi strati. Nel derma è presente in maggior quantità e qui fornisce un elevato livello di idratazione.

L’acido ialuronico, insieme, all’elastina ed al collagene costituiscono l’impalcatura essenziale per mantenere la struttura della pelle.

L’acido ialuronico svolge un ruolo essenziale nella pelle in quanto attiva la sintesi del collagene. Aiuta anche a fermare gli effetti negativi dei radicali liberi, responsabili di danni e distruzione del collagene, portando così la pelle a invecchiare molto velocemente e/o precocemente. È inseparabile dal collagene, soprattutto perché gli permette di legarsi all’elastina, componente importante della pelle, indispensabile per conferirle tono ed elasticità.

Acido ialuronico, collagene ed elastina sono fondamentali per mantenere la pelle sana, idratata e integra.

L’acido Ialuronico non è di esclusiva pertinenza della pelle ma è un costituente di molte altre parti del corpo.

Umor vitreo degli occhi.

Il corpo vitreo è una sostanza gelatinosa che si trova all’interno dell’occhio. Trasparente e dal volume costante è costituito dal 98% da acqua e dal 2% da acido ialuronico insieme a sali, zuccheri e proteine come il collagene.

Cartilagine.

La Cartilagine è un tessuto molle che si trova tra due comparti ossei, costituita per la maggior parte da collagene per evitare che le due parti sfreghino l’una con l’altra. L’acido ialuronico, invece, ha la funzione di mantenere lubrificate le articolazioni oltre ad avere funzione antinfiammatoria.

Tendini.

I tendini sono costituiti da un insieme di fibre che collegano il muscolo all’osso o alla pelle. La presenza di acido ialuronico contribuisce alla lubrificazione delle strutture corporee per evitare l’attrito fra le varie parti.

Pareti dei grandi vasi arteriosi come l’aorta.

L’acido ialuronico è presente nella parete di grandi vasi, permettendo a tali strutture altamente dinamiche, di contrarsi e dilatarsi in risposta ai bisogni dell'organismo.

Cordone ombelicale

Troviamo l’acido ialuronico nel cordone ombelicale come componente della gelatina di Wharton,  chiamata così dall’anatomico inglese Thomas Wharton (1614-1673), che la descrisse per primo. Questa sostanza serve a proteggere e a isolare i delicati vasi ombelicali del cordone.

Liquido sinoviale.

A livello articolare l'acido ialuronico rappresenta un componente fondamentale del liquido sinoviale, che lubrifica e protegge le superfici articolari e contribuisce ad ammortizzare lo stress meccanico che si genera tra i capi articolari.

BENEFICI PER LA PELLE DELL’ ACIDO IALURONICO

Il principale effetto è legato al super potere idratante che ha la molecola. Ha, infatti, la capacità di trattenere 1.000 volte il suo peso in acqua. Questa molecola trattiene l'acqua nei tessuti come una spugna e riempie gli spazi intercellulari, rendendola particolarmente efficace nel combattere i problemi legati alla disidratazione cutanea. Accelera anche il processo di guarigione della pelle, in particolare delle ferite

La pelle giovane ha il derma ricco di HA, per questo si presenta elastica, tonica e ricca di volume. Con il tempo, a causa di fattori intrinseci (genetica, invecchiamento cellulare, malattie concomitanti, ecc.) ed estrinseci (UV, inquinamento, ecc.), si assiste ad una ridotta produzione di acido ialuronico e a una modifica della sua composizione con conseguente perdita della sua funzione idratante. Si riduce, inoltre, anche la produzione di collagene determinando una ridotta capacità di risposta della pelle ai fattori dannosi, con un generale e conseguente danno alla stessa.

Quando il film idrolipidico della pelle viene alterato, non svolge più il suo ruolo protettivo contro i danni esterni. La pelle si secca e compaiono i primi segni dell’invecchiamento (pelle sottile, comparsa di linee sottili, rilassamento e perdita di volume). Fortunatamente la ricerca scientifica, nel campo della dermocosmesi, della medicina estetica e della nutricosmetica ha fatto passi da gigante rendendo disponibile sul mercato un vero amico per la nostra pelle (e non solo): l’acido ialuronico!

Dopo i 30 anni, la produzione di acido ialuronico diminuisce dell’1% ogni anno. E all’età di 50 anni abbiamo perso il 50% dei suoi livelli iniziali.

FORMULAZIONI DELL’ACIDO IALURONICO PER LA CURA DELLA PELLE

L’acido ialuronico è comunemente usato per la cura della pelle sotto varie forme e preparazioni.

Formulazioni cosmetiche:

prevedono un uso solo esterno. Nel campo della dermocosmesi si possono utilizzare formulazioni di Acido ialuronico a diversi pesi molecolari, a quelle che lo veicolano in microparticelle lipide o disidratate. Queste formulazioni possono contenere solo acido ialuronico o essere in combinazione con alti principi attivi (come collagene, vitamine, aminoacidi, bava di lumaca, probiotici e molti altri ancora). Anche molti prodotti per il make-up lo contengono proprio per le sue capacità di trattenere l’acqua.

La capacità idratante e rigenerante nelle formulazioni cosmetiche dipende sia dalla quantità di principio attivo che dallo stato in cui si trova la nostra pelle. Per migliorare la penetrazione, e quindi l’efficacia di ogni prodotto cosmetico, consigliamo sempre di rimuovere le cellule morte, ad esempio, attraverso un peeling casalingo, da effettuare due volte a settimana con un prodotto specifico e idoneo al proprio tipo di pelle. La capacità di penetrazione dei prodotti cosmetici migliora dopo questa semplice pratica notevolmente.

Formulazione per assunzione orale o “Nutricosmesi”:

sono vere e proprie “pillole di bellezza”. La nutricosmesi è definita come la combinazione di nutrizione, salute e cosmetici attraverso il consumo di alimenti funzionali e nutraceutici. Può essere fornita da integratori orali, “cibi di bellezza” o “cocktail anti-invecchiamento”

Formulazioni iniettabili:

sono i cosidetti filler, contenenti una forma gelatinosa di HA. Possono penetrare più in profondità nella pelle, attirando e trattenendo le molecole di acqua per rimpolpare più drasticamente il viso e ammorbidire le rughe. Le iniezioni di HA sono un modo sicuro ed efficace per riempire le rughe. Utilizzando una siringa o una cannula, il medico inietta il prodotto nel derma e grazie alle sue proprietà volumizzanti le rughe vengono riempite.

L’applicazione iniettabile deve essere sempre eseguita da un medico dermatologo esperto che utilizzi prodotti certificati, per evitare effetti collaterali anche molto seri.

 

L’acido ialuronico migliora la fisiologia e l’aspetto della pelle, con conseguente migliore idratazione, elasticità, riduzione delle rughe determinando un ringiovanimento complessivo della pelle.

  • Lei D, et al. Front Physiol. 2024 Jan 4;14:1275506

  • Bravo B, et al. Dermatol Ther. 2022 Dec;35(12):e15903
  • Trinh LN, et al. Facial Plast Surg. 2021 Oct;37(5):576-584
© Riproduzione riservata
Parla con
l'esperta

Iscriviti ora alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornata e accedere a contenuti e servizi esclusivi