fbpx
PanciaPrevenzione

Fegato Sano per un Corpo Sano

Fegato sano

Il fegato è un organo vitale quanto il cuore, ma le persone spesso non riescono ad apprezzare l’importanza di mantenerlo sano. 

COS'È IL FEGATO

Il fegato è il più grande organo solido del corpo, con un peso medio di 1,5 kg (circa 1,8 kg negli uomini e 1,3 kg nelle donne). Fa ricordare un pallone da rugby per forma e dimensione. 

È un organo multifunzionale del tratto gastrointestinale ed è anche la ghiandola più grande del corpo umano. Lavora in sincronia con molti altri organi e contribuisce al mantenimento dei meccanismi omeostatici di base. L’organo è strettamente associato all’intestino tenue in quanto elabora il sangue venoso arricchito di sostanze nutritive che lascia il tratto digestivo.  

DOVE SI TROVA IL FEGATO?

All’interno del corpo umano, il fegato si trova nella parte superiore destra della cavità addominale, dietro la gabbia toracica appena sotto il polmone destro e, sopra lo stomaco, la cistifellea e l’intestino tenue. Questa posizione anatomica è strategica in quanto gli consente di svolgere le sue innumerevoli funzioni. Il fegato, infatti, riceve il sangue ricco di ossigeno dall’arteria epatica e quello ricco di nutrienti dal tratto gastrointestinale, dalla milza e dal pancreas. Lo filtra e lo disintossica, metabolizzando gli xenobiotici e i sottoprodotti metabolici endogeni.  

Per xenobiotico in biologia si intende una sostanza estranea alla normale nutrizione dell’organismo e al suo normale metabolismo. Sono xenobiotici sostanze naturali, come ad esempio la nicotina, o le sostanze biologicamente attive sintetizzate in laboratorio come ad esempio gli insetticidi, alcuni farmaci come i solfamidici, droghe come l’eroina, o edulcoranti come la saccarina. 

COME LAVORA IL FEGATO?

Il fegato è responsabile di una serie di funzioni dell’intero organismo che aiutano a sostenere il metabolismo, l’immunità, la digestione, la disintossicazione, l’accumulo di vitamine.  

 

 In particolare, le funzioni che svolge sono: 

 

  • trasformare il cibo che mangiamo in energia per costruire cellule e tessuti nel nostro corpo 
  • metabolizzare e trasformare tutte le sostanze chimiche più o meno velenose che entrano nel nostro organismo come alcol, droghe e inquinanti in sostanze meno tossiche 
  • immagazzinare vitamine, grassi, zuccheri e minerali e indirizzarli verso altri distretti del corpo quando necessari 
  • produrre un composto o succo digestivo chiamato bile che scompone i grassi in modo che possano essere assorbiti 
  • produrre ormoni per le funzioni organiche 

Il sistema immunitario, l’apparato digerente, i reni, il cervello e il sistema cardiovascolare dipendono tutti da un fegato sano e funzionante, pertanto è molto importante prendersene cura.  

Ruoli fegato

Una volta scomposte le sostanze “cattive e nocive”, il fegato espelle nella bile o nel sangue ciò che ha rielaborato o metabolizzato. I sottoprodotti della bile entrano nell’intestino e lasciano il corpo sotto forma di feci.  

COME MANTENERE IL NOSTRO FEGATO IN SALUTE

Per sostenere la salute del tuo fegato puoi apportare delle modifiche alla tua vita quotidiana. Di seguito alcuni suggerimenti: 

1. ALIMENTAZIONE

Nutrimento sano per fegato

La nutrizione è l’insieme dei processi attraverso i quali le cellule, i tessuti, gli organi e l’intero organismo acquisiscono l’energia e i nutrienti essenziali e vitali per mantenerti in salute. A livello dell’intero organismo, ciò si ottiene attraverso l’apporto dietetico e la capacità del corpo umano di trasformare i substrati e ciò che è necessario per il metabolismo.  

Il fegato svolge un ruolo centrale nel mantenere tutti i processi metabolici regolari. La sua abilità nel raggiungere e mantenere queste capacità funzionali si stabilisce già durante la prima infanzia.  

L’alimentazione pertanto svolge un ruolo fondamentale nel mantenimento della salute del fegato e dell’intero organismo. Molti alimenti contengono composti che hanno dimostrato di contribuire a migliorare la funzione epatica, proteggendolo dall’accumulo di grassi e riducendo l’infiammazione e lo stress ossidativo (alla base dell’invecchiamento e dei processi degenerativi cellulari). 

La dieta mediterranea (DM)è ricca di cereali integrali, olio d’oliva, frutta, verdura, pesce, noci, frutta secca e legumi. È povera di zuccheri aggiunti e carni rosse lavorate. Gli studi scientifici riconoscono alla DM la caratteristica di preservare la salute del fegato e prevenire oltre che curare la cosiddetta steatosi epatica non-alcolica (o NAFLD) o la steatosi epatica metabolica (MAFLD). 

2. STILI DI VITA

stile di vita salutare

Se l’alimentazione, come abbiamo visto, è di estrema importanza e svolge un ruolo chiave sulla salute del fegato, valo lo stesso per lo stile di vita che ognuno di noi segue. 

 

Una qualità e quantità del sonno alterate aumentano il rischio di patologie a carico del fegato, come la steatosi (fegato grasso). Dormire poco, inoltre, aumenta la probabilità di assumere maggiori quantità di cibo durante la giornata.  

Altro importante fattore di rischio è lo stress. Molte donne, e non solo, affrontano lo stress mangiando cibi poco sani ma che apparentemente aumentano la loro gratificazione personale. Ciò si traduce in un ulteriore superlavoro per il fegato che aggrava lo stato di stress cdi tutto l’organismo.

L'esercizio fisico è un altro fattore modificabile dello stile di vita che influenza la salute del fegato. Gli esperti suggeriscono una combinazione di esercizio aerobico (come la corsa o la camminata veloce) e di allenamento di resistenza (come esercitarsi con dei pesi). L'esercizio fisico rafforza il sistema cardiovascolare, che fornisce sangue al fegato, aumenta la massa corporea magra e migliora il metabolismo, prevenendo l’accumulo di grasso in eccesso nel fegato. Infine, cosa da non sottovalutare è che il movimento, fa bene anche alla salute mentale.

L’uso di bevande alcoliche merita una particolare e speciale attenzione: soprattutto in noi donne. L’alcol, infatti, ha un impatto importantissimo e diretto sulla salute del fegato, femminile. Sappiamo molto bene che bisogna bere con moderazione sia per mantenere il fegato in salute, sia per l’effetto che ha l’alcol sullo sviluppo di altre malattie come, ad esempio, alcuni tumori (tumore del seno) o patologie (calcoli alla colecisti). L’abuso di alcol, inoltre, incide anche sullo stato di lucidità mentale.  Uno stomaco vuoto influisce sulla velocità di assorbimento dell’alcol, così come la presenza di alimenti ad alto contenuto di grassi la riduce. Dopo essere stato assorbito dal sangue, l’alcol arriva al fegato dove grazie al metabolismo, vengono eliminate le sostanze tossiche per il nostro organismo.

Noi donne non solo abbiamo una massa corporea inferiore rispetto all’uomo, ma abbiamo anche una minore quantità di acqua corporea e una ridotta efficienza dei meccanismi che metabolizzano l’alcol. Ciò ci rende più vulnerabili ai rischi e ai danni alcol-correlati e per tale assumerne una quantità ridotta è di fondamentale importanza 

Un'assunzione di alcol consapevole e moderata è una sana abitudine di vita!

3. MICROBIOTA

Microbiota

Il fegato e l’intestino hanno una comunicazione bidirezionale grazie anche al ruolo che riveste il microbiota intestinale. Una sua alterazione può essere causa di sviluppo e progressione di malattie epatiche e sistemiche. Un microbiota sano e in equilibrio è non solo positivo per la salute in generale ma necessario per preservare la salute epatica.

Mantenere un ambiente intestinale sano è un gesto d’ amore per il tuo fegato.

  • John Hopkins medicine. Liver: Anatomy and Functions. Consultato il 22/05/2023  

  • Thompson WL, Takebe T. Dev Growth Differ. 2021 Jan;63(1):47-58 

  • Jackson AA. Nutrition and Liver Health. Dig Dis. 2017;35(4):411-417 

  • Ali SS, et al., J Food Biochem. 2020 Mar;44(3):e13145 

  • Buzzetti E. et al.; Cochrane Database of Systematic Reviews 2021, Issue 6. 

  • Jiang L, Schnabl B. Physiology (Bethesda). 2020 Jul 1;35(4):261-274 

  • Singh T.P., et al., Life Sci. 2023 Jun 1;322:121685 

© Riproduzione riservata
Parla con
l'esperta

Iscriviti ora alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornata e accedere a contenuti e servizi esclusivi