fbpx
MenopausaSintomi e sensazioni

Menopausa: come spiegarla agli uomini

 

Partiamo dicendo che è un argomento su cui si fa molta confusione. Vediamo subito insieme cos’è la menopausa e in cosa si contraddistingue: La menopausa è una fase fisiologica nella vita di una donna che coincide con la fine delle mestruazioni e che si manifesta generalmente tra i 45 e 55 anni.

 

Si tratta di un periodo particolarmente delicato a causa delle profonde modificazioni fisiologiche, psicologiche e fisiche, accompagnato spesso da una serie di fastidiosi sintomi quali: le vampate di calore e sudorazioni notturne, i disturbi del sonno, i cambiamenti d’umore, l’irritabilità, la difficoltà nel controllo del peso corporeo, la difficoltà di concentrazione e memoria, la secchezza vaginale e, ultimo ma non meno importante, il calo del desiderio sessuale. Quest’ultimo fattore influenza in maniera importante la relazione con il partner soprattutto se il dialogo intorno alla menopausa viene meno.

La menopausa non è un periodo difficile solo per le donne, ma anche per gli uomini loro compagni e che le amano. Se sei in preda al “cambiamento”, i sintomi spiacevoli come le vampate di calore e gli sbalzi d’umore si ripercuoteranno probabilmente su di te e sulla tua relazione.

In un recente sondaggio, il 38% degli uomini ha dichiarato che le sudorazioni notturne e l’insonnia della moglie legate alla menopausa hanno influito sull’intimità e hanno indicato la mancanza di sonno o il sonno insufficiente della loro partner come la ragione principale. Dal sondaggio (MATE: Men’s perception and Attitudes Toward mEnopause) condotto su 450 uomini, di età compresa tra i 50 e i 69 anni di età, con un rapporto di coppia stabile da più di 10 anni e, pubblicato su Menopause nel 2019 è emerso che circa il 50% dei partecipanti era consapevole dei cambiamenti e dei sintomi, I cambiamenti, tuttavia, non venivano posti in correlazione con la menopausa; menopausa che per gli intervistati era piuttosto un periodo in cui le donne diventano irrazionali ed emotivamente fragili.

 

Secondo Sharon Parish responsabile dello studio MATE, “le donne soffrono in silenzio, mentre sarebbe opportuno condividere le proprie emozioni, difficoltà e sensazioni con il loro partner, per essere aiutate a migliorare la loro qualità della vita”.

Secondo un’indagine internazionale condotta su circa 4000 donne di età compresa tra i 55 e i 65 anni di età, circa il 50% delle donne non riesce a parlarne con il proprio partner o prova molto imbarazzo dei problemi relativi alla sfera sessuale. In particolare, circa il 20% delle donne non parla dei sintomi vaginali con il proprio partner perché ritiene che facciano parte dei normali fenomeni dell’invecchiamento, prova imbarazzo e pensa che essendo «cose da donne» non capirebbe. Niente di più sbagliato!

Quanto ne sanno gli uomini della menopausa?

Prima gli uomini non erano educati a comprendere le necessità delle donne. Si disinteressavano, senza considerare che la menopausa è una fase della coppia da vivere insieme. Adesso fortunatamente la maggior parte degli uomini non la pensa più così. Un consiglio? Non fare l’errore di non parlarne con il vostro partner. Non lasciare che i pregiudizi, l’imbarazzo, la paura di perdere fascino e attrattiva ai suoi occhi diventino un muro fra voi. Parlate apertamente, discutine insieme le opzioni terapeutiche per alleviare i disturbi e rivolgetevi ad uno specialista per individuare un eventuale trattamento più adatto alla vostra condizione.

Di seguito dieci consigli da condividere con il tuo partner che lo aiuteranno a “vivere” la menopausa insieme a te contribuendo a migliorare la vostra vita di coppia.

Informati: più saprai di quello che la tua compagna o partner sta vivendo meglio sarà. Non sarai mai in grado di capire come si sente la tua partner, così come le donne non sapranno mai cosa significhi per te trovarsi di fronte a una donna in menopausa. Questa incomprensione reciproca non deve impedirvi di essere reciprocamente di supporto. Molte donne si sentono perse e sole in questo periodo della loro vita, il tuo amore e il tuo sostegno sono più importanti che mai.

Cerca di non fare pressioni eccessive sul tuo partner: anche se può essere un momento di confusione per entrambi, non è il momento di prendere grandi decisioni. Cerca di non chiederle quando finirà o quanto durerà? non è utile e lei non ne ha idea. La menopausa è un’intera fase della vita della donna. È sufficiente essere presenti per offrire sostegno, magari con una coccola, una tazza di tè o un bel bagno rilassante. Le cose semplici possono fare un’enorme differenza quando ci si sente sopraffa.

Chiedile di cosa ha bisogno: può essere davvero difficile sapere di cosa ha bisogno la tua compagna quando sta soffrendo fisicamente ed emotivamente, non ci si può aspettare che qualcuno sappia cosa vuole o di cosa ha bisogno un’altra persona, a prescindere dalla sua vicinanza. Non ci si può aspettare che tu legga nel pensiero; quindi, il consiglio più pratico è di chiedere (gentilmente).

Accetta il silenzio. Molte donne hanno bisogno di un periodo di silenzio per riflettere su sé stesse, questo non ha lo scopo di tagliarti fuori. È un modo di elaborare ciò che sta accadendo.

Prova a immaginare come deve essere avere tanti cambiamenti fisici ed emotivi nello stesso momento. E’ più facile a dirsi che a farsi, ma è importante capire che la fluttuazione dei livelli di estrogeni hanno un effetto sui recettori neurologici del cervello e questo può portare a una lingua non sempre comprensibile e a volte addirittura “tagliente”. Ferma, respira e allontanati se necessario, passerà.

Incoraggia la tua compagna a cercare aiuto e a consultare il medico per i suoi sintomi e offriti di accompagnarla. Per alcune donne il solo fatto di prendere un appuntamento può essere un grosso ostacolo, l’ansia in menopausa può essere paralizzante e l’autostima può svanire. Può essere molto utile avere con sé un compagno che ti sostenga quando ti siedi davanti al medico e tutto quello che avevi in mente di dire evapora.

Sii pronto a cambiare i tuoi piani. Molte donne hanno un crollo dell’autostima durante la menopausa e se a questo si aggiunge un crollo della stanchezza, è probabile che la tua partner voglia raggomitolarsi sul divano piuttosto che socializzare. Spesso neppure il tentativo di invogliarla a uscire con la promessa di un fine settimana fuori porta, una cena in un ristorante gourmet o addirittura una vacanza in un paradiso tropicale la farà sentire meglio. Ci vuole tempo per superare questo status, ma lei apprezzerà molto la tua pazienza e la tua comprensione. Ricorda che probabilmente sei l’unica persona al mondo con cui si sente in grado di essere veramente sé stessa. La pressione di dover mantenere le apparenze, soprattutto al lavoro, può essere estenuante e accoccolarsi sul divano con te è probabilmente il luogo in cui si sente più al sicuro in questo momento.

Per quanto la vita possa essere impegnativa, non dimenticare di dimostrarle che la ami. Uno degli effetti inaspettati della menopausa per molte donne è il cambiamento fisico, questo aspetto spesso è la causa di perdita di fiducia in sé stessa e a volte causa una eccessiva attenzione al proprio corpo.

Il sesso. Diciamocelo, può essere difficile in qualsiasi momento, ma quando arriva la menopausa per alcune coppie può essere una zona d’ombra, un banco di prova e a volte di non ritorno. Il sesso è complicato e ci possono essere molte ragioni per cui sia gli uomini che le donne sembrano non essere più interessati al sesso, Tuttavia è necessario affrontare il problema. È importante riconoscere che per il calo dei livelli di estrogeni e di testosterone ha un effetto diretto sulla libido; molte donne evitano qualsiasi contatto fisico per non dover parlare di ciò che sta accadendo loro.

 

Gli effetti fisiologi del calo dei livelli di estrogeni sulla vulva (la parte che si vede) e sulla vagina (la parte che non si vede) possono essere, se non trattati, estremamente importanti e per alcune donne estremamente dolorosi. L’estrogeno è uno dei principali lubrificanti dell’organismo e aiuta a mantenere i genitali femminili sani e lubrificati. Gli uomini spesso si chiedono se la loro partner non li ami più e, le donne, si sentono tristi per il loro disagio fisico e la mancanza di libido. Entrambi i partner parlano del loro desiderio di avere di nuovo un’intimità fisica, ma nessuno dei due vuole iniziare la conversazione o entrambi sono imbarazzati.

La comunicazione nella coppia è fondamentale (in qualsiasi momento) ma in particolare in questo momento della vita. Tantissime donne dicono che avrebbero voluto sapere cosa stava accadendo loro per poterne parlare con i mariti e i partner e cercare aiuto e consigli prima che fosse troppo tardi per salvare la loro relazione.

La menopausa è un cambiamento della vita e può essere un momento difficile per qualsiasi coppia, ma non deve esserlo per forza. Questo non è solo vero per le donne. Tutti noi, donne o uomini, cambiamo sia fisicamente che emotivamente con l’avanzare dell’età, ma questo non significa che non dovremmo sempre poter sperare in una vita di coppia lunga, felice, sana e appagante. Il segreto?  Essere preparati in modo da poter affrontare questo periodo della vostra vita con le conoscenze necessarie per sostenersi a vicenda e proseguire insieme verso un nuovo capitolo della vita. Se vuoi approfondire ed avere maggiori informazioni, chiedi supporto agli esperti di 4WH.

  • Sharon J. Parish et al., Menopause 2019, Vol. 26, No. 10, pp. 1110-1116
  • Diane Danzebrink, in menopausesupport, luglio 2018
© Riproduzione riservata
Parla con
l'esperta

Iscriviti ora alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornata e accedere a contenuti e servizi esclusivi