fbpx
In menopausaMenopausaSintomi e sensazioni

Menopausa: impariamo a riconoscerla


La menopausa è una fase che si verifica circa 12 mesi dopo l’ultima mestruazione di una donna. Gli anni che precedono questo momento, in cui le donne possono avere cambiamenti nei loro cicli mensili, vampate di calore o altri sintomi, sono chiamati transizione menopausale o perimenopausa.

L’argomento mi sta particolarmente a cuore e sai perché? Come donna e ginecologa, sono arrivata anche io in questa fase della vita e, quando parlo alle donne, spiego che la Menopausa non è una malattia e per viverla al meglio è bene mettere in atto una serie di azioni che aiuteranno a vivere questo momento di trasformazione come un momento di vita davvero sorprendente.

Secondo la definizione del Ministero della Salute, la menopausa è un momento fisiologico della vita della donna che coincide con la cessazione, definitiva e permanente, delle mestruazioni e con il termine della fertilità̀. Se le mestruazioni sono assenti da almeno 12 mesi si può parlare di Menopausa.

 

La maggior parte delle donne entra naturalmente in menopausa tra i 45 e i 55 anni; in alcune donne sopraggiunge prima dei 40 anni (menopausa precoce) o dopo i 55 anni (menopausa tardiva). Nel 3,4 – 4,5% la menopausa interviene come conseguenza di cure mediche e si definisce in questi casi menopausa iatrogena, come per esempio interventi chirurgici di ovariectomia bilaterale, oppure in seguito a trattamenti come la chemioterapia e/o radioterapia oppure in seguito a trattamenti prolungati con farmaci come i cortisonici o gli immunosoppressori. In ogni caso prima o poi l’era della menopausa arriva per ognuna di noi e, come una pietra miliare, segnerà per sempre la nostra vita apportando cambiamenti fisiologici tali da poter influire negativamente ed in modo permanete sulla qualità della vita.

 

Sono tre le fasi temporali in cui si suddivide la Menopausa, ognuna di queste è caratterizzata da alcuni passaggi.
E tu in quale fase sei? La nostra infografica potrebbe aiutarti:

Precoce
Tardiva
Precoce
Tardiva
Fase riproduttiva
Transizione Menopausale
Post Menopausa - resto della vita
Perimenopausa
Periodo che precede immediatamente la menopausa e termina il primo anno dopo la menopausa
Perimenopausa
  • inizia 7 o 8 anni prima l’ultima mestruazione
  • cominciano i cambiamenti ormonali
  • si possono manifestare alterazioni del ciclo mestruale (mestruazioni ravvicinate e abbondanti oppure più distanziate tra di loro)
Menopausa
  • 12 mesi consecutivi della comparsa dell’ultima mestruazione
Post Menopausa
  • capacità riproduttiva assente

Se cerchi informazioni sul periodo peri e post menopausale nella maggior parte dei casi troverai che se ne parla o viene associato e percepito come un periodo negativo nella vita della donna. ​
Ma quali sono i sintomi della menopausa che compaiono più frequentemente? ​

Qui di seguito troverai elencati i disturbi, sintomi o segni, più comuni e frequenti che potresti notare già prima che scompaiano le tue mestruazioni (pre-menopausa)

menopausa
  • variazioni del ciclo mestruale
  • vampate e sudorazioni notturne
  • disturbi del sonno e insonnia
  • disturbi dell’umore
  • secchezza, bruciore e irritazione vaginale
  • disturbi urinari (incontinenza, bruciore, infezioni del tratto urinario)
  • calo del desiderio sessuale
  • mancanza di lubrificazione della vagina
  • dolore durante il rapporto sessuale
  • ritenzione idrica
  • pelle secca
  • gonfiore addominale
  • emicrania
  • aumento del peso corporeo

Quando calano gli estrogeni la donna è più esposta al rischio di alcune malattie, anche molto serie.​

La diminuzione degli estrogeni può provocare vari disturbi e sintomi, sia di natura neurovegetativa (come, ad esempio, le vampate di calore, le sudorazioni profuse, le palpitazioni e la tachicardia, i disturbi del sonno), sia di natura psicoaffettiva (come ad esempio l’irritabilità, l’umore instabile, l’ansia, i disturbi della concentrazione e della memoria, la diminuzione del desiderio sessuale e dell’orgasmo).​

Le conseguenze cliniche più importanti del calo degli estrogeni sono: l’aumento del rischio cardiovascolare (infarto cardiaco, ictus cerebrale, ipertensione) e le patologie osteoarticolari, in particolare l’aumento dell’incidenza dell’osteoporosi e, conseguentemente, delle
fratture ossee.​

Fino alla menopausa, le donne hanno un rischio di malattie cardiovascolari inferiore a quello degli uomini perché gli estrogeni prodotti dalle ovaie garantiscono una minore quantità di colesterolo nel sangue.

Le malattie cardiovascolari rappresentano oggi la principale causa di morte per la donna dopo la menopausa, superando di gran lunga tutte le forme di neoplasie, compreso il cancro della mammella.

Per vivere al meglio la tua fase di transizione segui questi semplici consigli:

Menopausa: consigli per una sana transizione

Mantenersi in buona salute e affrontare i sintomi fastidiosi può aiutare a facilitare la transizione alla menopausa. È inoltre importante gestire l’aumento del rischio di malattie cardiache e osteoporosi che si verifica in menopausa.

Fare attenzione a:

Smettere di fumare e usare prodotto del tabacco, se lo si fa attualmente

Seguire una dieta sana, povera di grassi e ricca di fibre, con molta frutta, verdure e cibi integrali

Assicurarti di assumere una quantità sufficiente di calcio e vitamina D

Impara a conoscere il vostro peso forma e cercate di mantenerlo

Fai esercizio fisico, come salire le scale o ballare, almeno 3 giorni alla settimana per avere ossa sane. Cerca di essere fisicamente attive anche in altri modi per la tua salute generale

Una visita ginecologica periodica (in generale, una volta l’anno), ti offrirà un’eccellente opportunità per ricevere consigli su come mantenere uno stile di vita sano e ridurre al minimo i rischi per la tua salute. Ti permetterà di poter effettuare gli screening, la valutazione clinica e la consulenza specialistica che ti aiuteranno ad invecchiare in salute.​

Noi donne trascorriamo oltre un terzo della nostra vita in compagnia della nostra Amica Menopausa, prenderci cura di noi stesse, in modo particolare dopo i 50 anni, è fondamentale. La prevenzione delle malattie metaboliche, cardiovascolari, osteoarticolari, psicologiche e del sistema nervoso, ti consentirà di rimanere in salute quanto più possibile. Vivere e invecchiare in salute è, non solo un dovere ma, ancor di più, un atto di amore verso noi stesse e verso i nostri cari.

Cocludendo: ogni donna è un mondo a sé e la Menopausa viene vissuta in modo strettamente individuale sia sul piano fisico, emotivo e sociale. Vivila al meglio non subirla.

  • Davis S. et al., Menopause. Nat Rev Dis Primers 2015
  • Pertyńska-Marczewska M. et al., Menopause Rev 2021 
  • NIH Tips for a Healthy Transition (tradotto ed adattato in Italiano)
  • Ministero della Salute- Salute donna
© Riproduzione riservata
Parla con
l'esperta

Iscriviti ora alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornata e accedere a contenuti e servizi esclusivi