fbpx
Tempo liberoViaggiare

Viaggiare da sola: 14 mete da non perdere

“Il viaggio non è mai una questione di soldi, ma di coraggio.”

VIAGGIARE, CHE PASSIONE!

Alzi la mano chi è amante dei viaggi! Immaginiamo già le reazioni. Sì, perché viaggiare è sempre una esperienza coinvolgente e oggi sono sempre di più le donne che vorrebbero dedicare più tempo a questa passione. Specialmente in questo periodo in cui, fortunatamente, la pandemia finalmente ci ha dato tregua, permettendoci di ricominciare ad avere di nuovo una vita piena ed entusiasmante.
Viaggiare è un qualcosa di stupendamente bello e “terapeutico” al tempo stesso, in quanto:

apre la nostra mente verso nuovi orizzonti

permette di farci conoscere nuove culture e tradizioni

ricarica appieno il nostro corpo, liberandoci dagli stress della vita quotidiana

offre esperienze uniche e irripetibili, da custodire solo per noi stesse o da poter condividere e raccontare alle amiche e agli amici

Insomma, il viaggio è sempre un vero e proprio toccasana per la nostra salute fisica e mentale . Molte persone, però, scelgono di partire solo in compagnia del proprio partner o degli amici. Quando decidiamo di fare un viaggio, infatti, lasciamo (anche se temporaneamente) la comfort zone e le nostre abitudini. Per questo motivo, vedere nuovi posti insieme a delle persone fidate ci fa sentire più al sicuro. Sia chiaro, non c’è nulla di male a viaggiare in compagnia, anzi!

Tuttavia, oggi siamo qui per svelarti un piccolo “segreto”: partire da sole si può e sarà un viaggio ricco di emozioni uniche! Ti senti ancora poco convinta, vero? Magari è una cosa che già avevi pensato di fare ma, all’ultimo, i tanti dubbi ti hanno scoraggiato. Beh, allora non ti resta che continuare questa breve lettura: ti spiegheremo cosa rende unico viaggiare per conto proprio e ti daremo preziosi consigli sulle mete ideali da poter visitare. Sarà un viaggio alla scoperta di posti nuovi e… Alla riscoperta di te stessa!
Pronte? Si parte!

VIAGGIARE DA SOLA: QUALI SONO I BENEFICI?

Come dicevamo, viaggiare da soli (soprattutto la prima volta) può intimorire. Questo vale sia per una destinazione relativamente vicina (ad es. un capoluogo italiano), sia quando si va in giro per il mondo. Spesso ci si focalizza su alcuni scenari che destano preoccupazione. Dall’imbarazzo di cenare da soli a questioni che riguardano la propria percezione di sicurezza.
Non di rado, infatti, si ha la percezione, spesso erronea, che il luogo di destinazione sia più pericoloso o addirittura “malfamato” rispetto a dove viviamo. Si tratta, ovviamente, di bias cognitivi che scompaiono dalla nostra mente con l’esperienza.
Ti assicuriamo che, nonostante il nervosismo e le incertezze, scegliere una meta in cui recarsi da sole può essere una delle esperienze più libere, piene e gratificanti che tu possa regalarti nella tua vita.

"Tutto ciò che desideri si trova dall’altra parte della paura"

Un viaggio in solitaria offre la possibilità di immergerti e connetterti con il prossimo in un modo più diretto, naturale e spontaneo. Qualcosa che, in qualità di esseri umani, abbiamo nel sangue, ma di cui spesso ci dimentichiamo.
Ecco che, d’improvviso, anche le persone più introverse mettono da parte la loro timidezza e instaurano subito nuove relazioni. E questo è solo uno dei tanti vantaggi di viaggiare da soli. Interessante, vero?

In ogni caso, la scelta della destinazione giusta è fondamentale. A seconda dei nostri gusti e del nostro temperamento potremmo prediligere un luogo piuttosto che un altro. Per questo motivo, quindi, abbiamo selezionato per te ben 14 destinazioni sparse per il globo, accomunate tra loro da una sola cosa: si tratta di mete perfette per una donna che vuole partire da sola.

1. ISLANDA

Dalle passeggiate per le affascinanti strade di Reykjavik, alla spettacolare aurora boreale, al fascino della famosa Ring Road… Una viaggiatrice, in luoghi come questi, si sentirà letteralmente rapita dalle bellezze paesaggistiche e, per certi versi, si sentirà a casa. Ti starai chiedendo sicuramente perché…
Devi sapere che nel 2021 l’Islanda ha conquistato il primo posto sia nel Gobal Peace Index dell’Institute for Economics and Peace, sia nella classifica del Global Gender Gap del World Economic Forum. Sicurezza e parità di genere sono davvero importanti in questa splendida destinazione. L’Islanda ti apparirà, da una parte, come un luogo selvaggio e incontaminato; dall’altra, un luogo in cui sentirti sicura. Ti consigliamo di farci un pensierino per il tuo prossimo viaggio!

2. BARCELLONA

Barcellona è una città estremamente percorribile a piedi e in cui è davvero difficile perdersi (specialmente oggi, grazie ai moderni smartphone). In città, potrai fare tutto lo shopping che desideri lungo le famose Ramblas, passeggiare sul lungomare, oppure visitare il meraviglioso Park Güell, progettato da Gaudì. Anche le attrazioni gastronomiche non sono da meno, se sei in visita da sola in questa città. Potrai mangiare all’aperto nei ristoranti sul lungomare, o magari optare per la terrazza di uno dei tanti incredibili tapas bar della città. Ogni occasione sarà buona per conoscere nuovi cibi, nuovi posti e, perché no, fare conoscenze!

3. SEATTLE

Grazie alla consolidata e onnipresente cultura del caffè, a Seattle la viaggiatrice in solitaria si troverà sempre perfettamente a suo agio. Non è raro, infatti, trovare in questa città persone in viaggio per conto proprio.
Inoltre, la proliferazione del culto del caffè significa che dietro ogni angolo puoi trovare un punto di ristoro dover fermarti a gustare qualcosa. Tra una visita al Pike Place Market, allo Space Needle o al divertente Museum of Pop Culture (MoPOP) il divertimento è assicurato.
La compattezza del centro, infine, rende piuttosto facile spostarsi a piedi tra attrazioni, ristoranti e negozi di ogni tipo, mentre le destinazioni più lontane sono raggiungibili con la comodissima ed efficiente metropolitana Link Light Rail.

4. MONACO

Questa città bavarese spicca per il suo caratteristico mood allegro, festaiolo e ospitale. Gli abitanti del luogo, infatti, accolgono i turisti con il sorriso, sia che si tratti della piccola panetteria a conduzione familiare o di attrazioni come l’OlympiaPark. Il modo migliore per immergersi nello stile di vita di Monaco? Prendere la classica pinta di birra in un biergarten locale, magari accompagnata da un piatto di Weißwurst con crauti e pretzel, e fare amicizia con altri viaggiatori o con gli abitanti del luogo.

5. DUBROVNIK

L’aumento del turismo in una città come Dubrovnik l’ha resa senza dubbio sempre più accessibile e raggiungibile come meta, anche per chi vuole viaggiare in solitaria. Inoltre, Dubrovnik oggi è considerata una città molto più sicura rispetto al passato e questo la rende assai più attraente per i turisti.
Basterà una visita alla città medievale di Dubrovnik, affacciata sull’oceano e circondata da una splendida cinta muraria rimasta intatta nel tempo, per far svanire ogni stress, ansia e preoccupazione.
Le tipiche strade acciottolate ti condurranno tra meravigliosi negozietti di artigianato e ristoranti di cucina locale, mentre una bella passeggiata lungo le mura ti regalerà una vista spettacolare sulla costa adriatica. Altre attività da fare in solitaria sono: visitare la spiaggia a pochi minuti dalla Città Vecchia, con numerose escursioni in kayak, e fare snorkeling.

6. AUSTIN

La cultura dei festival di Austin rende questa città davvero coinvolgente, ideale se viaggi da sola ma, al tempo stesso, hai l’obiettivo di incontrare nuove persone. C’è molto da vedere e da fare: dalla trascinante musica dal vivo, ai ristoranti di cucina Tex-Mex, BBQ e food truck. E se senti il bisogno di stare un po’ per conto tuo, puoi sempre recarti in centro per un tour a piedi o sceglierti un posto da cui ammirare i pipistrelli del Congress Avenue Bridge.

7. SALISBURGO

Dal Castello di Hohensalzburg in cima alla collina al fiume Salzach che attraversa la città alle caratteristiche del centro storico: Salisburgo, patria del grande Mozart, è un borgo dal fascino indiscutibile.
Dopo aver ricreato magicamente le atmosfere del film “Tutti insieme appassionatamente” visitando i Giardini di Mirabell e l’Abbazia di Nonnberg, concediti un bel momento di relax sulla terrazza dello storico Caffè Tomaselli. Oppure, potrai ordinare una bella pinta di birra austriaca nell’area esterna del più grande biergarten d’Austria: l’Augustiner Bräu.
Un piccolo consiglio per te, se ami la bicicletta: sebbene sia interamente percorribile a piedi, Salisburgo è anche una città bicycle-friendly, con i suoi oltre 100 chilometri di piste ciclabili e sentieri. Insomma, una vera e propria occasione da non perdere per pedalare un po’… In uno scenario diverso!

8. TAIPEI

La capitale di Taiwan offre il mix ideale di storia e modernità: Da una parte i tradizionali mercati notturni (luogo perfetto per provare alcuni snack tipici mentre si acquistano accessori e souvenir), e gli storici templi. Dall’altra, gli edifici e i centri commerciali ad alta tecnologia.
Taipei ha la vivacità di una grande metropoli asiatica, ma anche importanti comfort urbani. La segnaletica stradale e i mezzi di trasporto pubblico hanno tutti nomi in inglese per facilitare la vita ai turisti che visitano la città.
Inoltre, pur essendoci un basso tasso di criminalità, la rete metropolitana di questa città è dotata di aree dette “Safe Waiting Zone” (zone di attesa sicure”) segnalate sulle banchine, che vengono costantemente monitorate tramite telecamere proprio per proteggere le persone durante le ore notturne.

9. COPENHAGEN

L’eccentricità di Copenaghen la rende perfetta per il classico viaggio in solitaria. Nel capoluogo danese troverai hotel in posizione centrale che offrono camere singole, punto di partenza per il tuo soggiorno in Danimarca. Tra i principali luoghi da visitare vi sono:

  • Nyhavn, l’iconico canale fiancheggiato da splendide case variopinte
  • i Giardini di Tivoli, il parco divertimenti a tema più visitato al mondo

P.S. Non dimenticare di fermarti a mangiare qualcosa al mercato di Torvehallerne KBH. Non te ne pentirai!

10. MELBOURNE

Secondo l’Economist Intelligence Unit, questa metropoli australiana è considerata una delle città più vivibili al mondo. Se a ciò si aggiunge il tram turistico gratuito che raggiunge le principali attrazioni, tra cui il Queen Victoria Market, i Carlton Gardens e Federation Square, Melbourne offre semplicità, bellezze da ammirare e sicurezza per i turisti in un’unica soluzione.
Ecco perché, nonostante la sua grande lontananza rispetto al nostro paese), rimane tra le mete più consigliate a chi decide di fare un viaggio senza amici, parenti o partner.

11. STOCCOLMA

Le città svedesi, sicure, smart e accessibili, sono ideali per tutte le donne che amano viaggiare da sole. Anche Stoccolma non fa eccezione! Le strade in ciottoli del centro storico, o Gamla Stan (o Città Vecchia), ospitano caffetterie, ristoranti, negozi e persino un castello, offrendo ore di divertimento infinite. Le aree moderne che circondano la città, invece, sono facilmente percorribili grazie a una serie di stazioni della metropolitana, che fungono anche da mostre d’arte.
Del resto, non è casuale che le principali smart cities si trovino nei paesi scandinavi. Stoccolma è perfetta se vuoi visitare una bella capitale europea in totale sicurezza, ammirando intorno a te una società incredibilmente civile e organizzata.

12. OKINAWA

Magari, in passato, hai pensato al fascino del Giappone e ti sei detta: “perché non conoscere qualcosa dei paesaggi della cultura nipponica?”
Aldilà delle grandi città come Tokio, però, spesso il nostro desiderio è trovarsi vicino a incredibili panorami naturalistici senza avere la tipica confusione della metropoli intorno a noi. Non fa una piega, vero?
Beh, allora Naha, capitale delle isole Okinawa, è proprio ciò che fa per te! La monorotaia giapponese è super accessibile e collega l’aeroporto al centro di questa piccola cittadina e al famoso Castello di Shuri. A pochi passi dal centro troverai la spiaggia di Naminoue, il quartiere delle ceramiche di Tsuboya e il mercato pubblico di Makishi, dove le bancarelle sono perfette per gustare del buon cibo tipico. Insomma, avrai l’imbarazzo della scelta sulle cose da fare.

13. FIORDI NOVERGESI

Hai mai desiderato di trovarti in uno scorcio paesaggistico così bello da sembrare dipinto? Se la risposta è affermativa, allora dovresti considerare i fiordi norvegesi come tua prossima meta. La meravigliosa tela in sfumature blu e verde che avrai intorno ti lascerà letteralmente senza fiato. Ecco alcune cose belle da fare nei fiordi:

  1. a Bergen, sali sulla funicolare di Fløibanen o fai la classica escursione giornaliera sulla ferrovia di Bergen
  2. dirigiti a Gudvangen e fai una piccola crociera attraverso l’Aurlandsfjord e il Nærøyfjord
  3. altrettanto affascinante, il giro in barca per ammirare le cascate
  4. last but not least, viaggiare sulla ferrovia di Flåm, dove poter ammirare dal finestrino un panorama mozzafiato dinamico che va dagli scorci marittimi alle montagne innevate

14. LONDRA

Se desideri fascino classico e bellezze tipicamente europee senza avere particolari sorprese, allora la tua scelta non potrà che ricadere su Londra, nella vecchia Inghilterra.
In questa città, nota in tutto il mondo per la sua storia, potrai:

  1. trascorrere i pomeriggi passeggiando lungo il Tamigi e per le immense vie del centro
  2. attraversare i quattro ettari e mezzo dei grandi magazzini Harrods e fare uno spuntino nel Borough Market, con mille anni di storia alle spalle
  3. visitare le attrazioni più note della città, come il celeberrimo Big Ben
  4. perderti tra le bancarelle di Portobello Road, frugando tra vestiario, souvenir e cianfrusaglie di ogni tipo

Dopo il tramonto, potrai sederti in un pub accanto a dei veri inglesi o assistere a uno spettacolo nel West End, per poi gustare un po’ di street food o di cucina orientale nella Chinatown londinese chiamata Soho. Le infinite attrazioni e i divertimenti di Londra sono tutti facilmente raggiungibili grazie alle 250 miglia di metropolitana, chiamata The Tube dagli inglesi e famosa per essere anche la più antica del mondo.
Di sicuro a Londra è piuttosto difficile annoiarsi!

Viaggiare fa bene e ha conseguenze positive sia sulla mente che sulla salute in senso stretto.

  • Cambiare panorama, incontrare nuove persone, sperimentare cibi è il modo migliore per allontanarsi dai problemi e mettere nella giusta prospettiva i motivi di stress e insoddisfazione.
  • Ogni scoperta, piccola o grande che sia, è un modo per riconoscere i nostri talenti nascosti e acquisire fiducia nella nostra capacità di affrontare nuove situazioni.
  • Uscire dalla routine degli atti quotidiani e ripetitivi aiuta il cervello a creare nuove connessioni a livello neurologico e a mantenersi attivo e sano. A livello fisico il nostro corpo ha molte più risorse di quelle che pensiamo. Entrare in contatto con un nuovo ambiente può essere utile a stimolare le difese immunitarie.
CONCLUSIONI

In questo articolo abbiamo cercato di consigliarvi un po’ di mete, partendo dall’idea del viaggio in solitaria. Un momento della vostra vita in cui staccare con la routine quotidiana, rigenerare mente e corpo, scoprendo culture e luoghi diversi da quelli in cui siete abituate a vivere.
Tuttavia, è importante anche sottolineare che, quando si viaggia, la soggettività nei gusti e nelle scelte riveste un ruolo fondamentale. Ben vengano, quindi, nuove idee e altre mete, diverse da quelle che abbiamo appena descritto.
L’importante è PARTIRE (è il caso di dirlo!) con lo spirito giusto e con una costante voglia di esplorare. Del resto, si sa: viaggiare crea… Indipendenza!

  • Greater London Authority https://www.london.gov.uk/
  • https://www.barcelonaturisme.com/wv3/en/
  • https://www.stoccolma.com/
© Riproduzione riservata
Parla con
l'esperta

Iscriviti ora alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornata e accedere a contenuti e servizi esclusivi