fbpx
BenessereShoppingStressTempo libero

Shopping e Sample Sales: quando fare acquisti aiuta anche corpo e psiche

donna shopping

COSA SUCCEDE NEL CERVELLO QUANDO FAI SHOPPING?

Lo studio pubblicato sul Journal of Consumer Psychology nel 2014, indica che fare acquisti aiuta a sentirsi immediatamente più felici e combatte anche la tristezza persistente. Uno dei motivi, ipotizzano gli autori dello studio, è che prendere decisioni quando si fanno degli acquisti conferisce un senso di controllo personale e autonomia.

Lo shopping, dunque, porta a “emozioni positive durature sull’umore” se non è associato a sentimenti di rimpianto o senso di colpa per quanto si è acquistato (o si è speso!)

endorfine

Le endorfine sono neurotrasmettitori (messaggeri chimici) che inviano segnali attraverso il cervello e il sistema nervoso.

Aiutano a ridurre la sensazione di dolore e promuovono sentimenti di piacere.

Fare spese e acquisti in generale coinvolge elementi di aspettativa e sorpresa che innescano il rilascio di endorfine.

Questo neurotrasmettitore agisce anche con la dopamina, un altro neurotrasmettitore noto come “l’ormone della felicità“. Quindi, ogni nuova avventura di shopping scatena molteplici sostanze chimiche che migliorano l’umore nel cervello e in tutto l’organismo.

E allora cosa aspetti? Se ti senti un po’ giù o sei stressata, compra un vestito nuovo! Magari di quel brand che hai sempre desiderato, oppure un gadget stravagante. Il tuo umore e la tua autostima ti ringrazieranno.

COSA SONO I SAMPLE SALES?

Probabilmente non hai mai sentito parlare di questa realtà. Non preoccuparti: cercheremo, in maniera semplice, di fornirti alcune informazioni, di fare un po’ di chiarezza e capirai anche perché abbiamo deciso di parlarne.

 

Un tempo i sample sales erano un segreto nascosto solo per gli addetti ai lavori della moda e per i personal shopper, oggi sono uno degli eventi in crescita in Italia, specialmente a Milano e tra i più popolari di Londra, Parigi e New York, con vendite che si svolgono ogni settimana nelle capitali della moda. Leggi l’articolo fino in fondo, e non ti sentirai più in colpa quando farai del sano e coscienzioso shopping.

Cosa sono in verità le sample sales?

Sono una grande opportunità per acquistare marchi di lusso e di alta moda con sconti fino all’80-90%. I marchi o brand vendono tipicamente stock in eccesso, campioni di produzione e pezzi d’archivio/da passerella. Di solito questa è l’ultima occasione per accaparrarsi i pezzi prima che vengano riciclati o donati e si possono fare realmente ottimi affari.

 

Una reale vendita “sample sales”, prevede che i modelli siano quelli in genere realizzati per le fabbriche, le quali manderanno in produzione la collezione oppure i modelli inviati alla stampa per finalizzare i servizi editoriali. O ancora ciò che le modelle indossano in passerella o degli articoli unici che non andranno mai in produzione. Quest’ultimo caso è il Top che ci si possa augurare: ovvero avere un modello posseduto in esclusiva!

donna shopping

In realtà oggi più che di sample sales si tratta spesso di overstock, ossia tutto ciò che deriva da un eccesso, invenduto, di produzione. In entrambi i casi gli sconti vanno dal 70 fino al 90%.

Partecipare a un sample sales è fantastico, perché permette di acquistare un articolo della stagione in corso a una frazione minima del prezzo di vendita al dettaglio, e i pezzi unici di produzione sono reperti extra speciali perché nessun altro sul pianeta li avrà.

 

 

Come in tutte le cose fantastiche esiste anche quello che potremmo chiamare “the dark side of the moon”, cioè i limiti di queste vendite. Le taglie non sono tutte disponibili: di solito vanno dalla XS (in Italia corrisponde alla taglia 38) alla S (42 in Italia) per l’abbigliamento, il numero 38 o 40 per le scarpe del campione di produzione e il 41 o più per le scarpe da passerella (perché le modelle sono alte). Inoltre, possono essere modelli che presentano dei difetti, quindi, devono essere attentamente esaminati prima di impegnarsi nell’acquisto.

 
Quando invece gli oggetti derivano da un overstock si parla di special sales, private sales o friends & family sales. In questo caso l’oggetto o il capo di abbigliamento è della stagione precedente, e il vantaggio è che l’assortimento delle taglie offre una selezione maggiore ed in genere i capi non presentano danni; questo tipo di vendite si svolgono generalmente su invito o su presentazione diretta. Non che una soluzione sia migliore dell’altra, ma è utile farti conoscere la differenza.

 

Il mondo del fashion segue un calendario stagionale che nel tempo si sta leggermente modificando; per questo motivo può accadere che showroom, brand e designer hanno capi e articoli delle stagioni passate, campionari, prototipi di produzione e pezzi unici accumulati negli uffici e magazzini. Perché allora non metterli in vendita?

 

Le sample sales sono eventi che durano un tempo limitato, in genere pochi giorni e si svolgono in luoghi dedicati. Ci sono vendite di marchi e stilisti famosi italiani e internazionali ma anche marchi emergenti che organizzano questa tipologia di eventi per farsi conoscere.

È utile leggere e informarsi con attenzione prima dell’evento per sapere:

  • dettagli della vendita
  • cosa troverai
  • come partecipare
  • come accedere
  • come pagare

Generalmente si svolgono in periodi specifici, ovvero da aprile a giugno per la stagione primavera/estate e, da ottobre a dicembre per le collezioni invernali.

In alcuni casi certi marchi possono tenere delle vendite speciali anche al di fuori da questi periodi, spesso come anticipazione dei saldi.


È possibile ricevere informazioni utili sugli eventi sample o special sale, consultando Miss Sample Sale
ovvero la prima community italiana dedicata a queste vendite speciali. Troverai un esclusivo calendario online, consultabile anche tramite una comoda App interattiva. Così potrai rimanere sempre aggiornata!

Uscire e fare acquisti può avere benefici psicofisici. La pianificazione e l’analisi prima dell’evento e la ricerca di informazioni sul web terranno attiva la tua mente. Lo shopping appagante, ben riuscito, ci riempie di soddisfazione, riduce il senso di stress, aumenta l’autostima, ci fa sentire di buon umore. Decidere di uscire per fare acquisti può diventare una vera e propria attività che ci consente di fare movimento e migliorare anche la nostra forma fisica. Acquistare un indumento, un costume da bagno, un completo intimo che tanto desideravamo, di una taglia o misura inferiore alla nostra è un ottimo incentivo per perdere peso.

ATTENZIONE: tutto questo è vero solo e quando fare shopping non è né una compulsione né una “mania”. 

Come abbiamo visto, i benefici associati allo shopping sono diversi. In ogni caso, è sempre necessario non esagerare e porsi dei freni.

Prima di tutto perché lo shopping può trasformarsi in una idea fissa che crea una dipendenza patologica da cui è difficile uscire. In secondo luogo, perché, se lo shopping diventasse un’ossessione, potresti mette in pericolo le tue finanze o le tue relazioni. Vietato strafare, quindi! Va da sé che porsi dei limiti e stimare un budget possano essere armi necessarie per farti godere pienamente dei benefici dello shopping ed evitare conseguenze sfavorevoli.

  • Selin Atalay A., Meloy M. G.; Psychology and Marketing 2011 Vol. 28 (6), 638-659
  • Rick S.E. et al., J. of Consumer Psychology 2014, Vol. 24 (3) 373-380
  • Fashionista, 28 marzo 2023, https://www.Fashionista.com
  • The Music Room, 28 marzo 2023, https://www.themusicroom.co.uk
© Riproduzione riservata
Parla con
l'esperta

Iscriviti ora alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornata e accedere a contenuti e servizi esclusivi