fbpx
MaternitàPrevenzione

Oncofertilità: associazioni pazienti e volontariato

L’Associazione Gemme Dormienti, fondata nel 2011, è la prima organizzazione del Terzo Settore in Italia specializzata nella preservazione della fertilità nelle pazienti oncologiche e nelle donne con malattie croniche debilitanti. L’associazione si concentra sulla sensibilizzazione dell’opinione pubblica sulla conservazione della fertilità e fornisce supporto alle giovani donne, principalmente di età compresa tra i 3 e i 40 anni, aiutandole a proteggere la loro salute riproduttiva e ridurre al minimo i danni ovarici.

Operando a vari livelli, l’associazione collabora con operatori sanitari e istituzioni per promuovere protocolli di ricerca, ma anche per informare e formare il personale medico nel campo dell’oncofertilità. Una delle sue iniziative chiave è il Corso di Alta Formazione in Oncofertilità, condotto in collaborazione con Sapienza Università di Roma, giunto alla sua nona edizione. Questo corso è un’importante piattaforma per esplorare gli ultimi sviluppi nella medicina personalizzata, nello screening genetico e nei protocolli internazionali per la conservazione della fertilità.

Gemme Dormienti è stata la pioniera nell’affrontare l’impatto che i trattamenti antitumorali hanno sulla fertilità e sulla gravidanza, rispondendo alla crescente tendenza delle gravidanze tardive e all’aumento del rischio di cancro associato. L’associazione fornisce un’assistenza fondamentale alle pazienti, offrendo loro informazioni e indicazioni sulle tecniche di preservazione della fertilità, come i trattamenti farmacologici, la crioconservazione degli ovuli e la crioconservazione del tessuto ovarico. Garantire una informazione trasparente e completa pienamente informati e supportati nel loro processo decisionale è una priorità fermamente voluta, con servizi di consulenza mirati, completi e personalizzati sulla base della storia clinica di ciascuna donna e di ciascun individuo.

Presidente dottoressa Mariavita Ciccarone, medico specialista in ginecologa ed ostetricia:

email: mariavita.ciccarone@gemmedormienti.it

 

SEDI OPERATIVE

LAZIO - Roma

Via Cesare Balbo, 4 – 00184 ROMA

+39 338 6063 210

info@gemmedormienti.it

ABRUZZO – L’Aquila

+39 371 4235 803

gemmedormienti.aquila@gmail.com

PUGLIA – Bari

+39 389 5886 589

 gemmedormienti.bari@gmail.com

F.A.V.O. la Federazione Italiana delle Associazioni di Volontariato in Oncologia nasce nel 2003 come “associazione delle associazioni” di volontariato a servizio dei malati di cancro e delle loro famiglie.

F.A.V.O. mira a creare le sinergie fra le associazioni di volontariato, e assicurare una rappresentanza istituzionale per il riconoscimento di nuovi bisogni e di nuovi diritti.

FAVO è declinata anche a livello regionale, affinché tutte le attività, e i conseguenti risultati ottenuti, trovino una reale ed effettiva applicazione sull’intero territorio nazionale, nell’interesse dei malati e delle loro famiglie.

Per saperne di più e conoscere
Le associazioni afferenti a F.A.V.O. clicca qui,
per I coordinamenti regionali di F.A.V.O.  clicca qui

© Riproduzione riservata
Parla con
l'esperta

Iscriviti ora alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornata e accedere a contenuti e servizi esclusivi