fbpx
Dermocosmesi

Dalla bava di lumaca un gesto d’amore per la pelle di ogni età

C’è un motivo per cui la bava di lumaca è così utilizzata nei prodotti di bellezza in tutto il mondo. È un cocktail meraviglioso di una sostanza ricca di glicoproteine, acido ialuronico e acido glicolico. Questo potente mix di sostanze attive racchiude in sé molti dei principi attivi per una routine di bellezza efficace. I suoi benefici? Sono legati alle sue eccellenti proprietà idratanti, riparatrici, antietà, illuminanti, esfolianti e lenitive. L’acido glicolico esfolia delicatamente per rimuovere le cellule morte della pelle, mentre le glicoproteine, compreso l’acido ialuronico, idratano e rafforzano la barriera cutanea per proteggerla dalle “aggressioni” esterne.

COS'È LA BAVA DI LUMACA?

La bava di lumaca, nota anche come filtrato delle secrezioni di lumaca, è stata riconosciuta per le sue numerose proprietà benefiche per la pelle. Si tratta di un fluido acquoso contenente il 90-99,7% di acqua, e il restante 0,3-10% da glicoproteine, enzimi, proteoglicani come l’acaciana, acido ialuronico, glicosamminoglicani, antimicrobici, peptidi, rame e ioni metallici. La bava di lumaca contiene anche acido glicolico, elastina, collagene e allantoina; ma anche enzimi come il Glutatione-S-Transferasi (GST) e la Superossido Dismutasi (SOD) che contrastando i radicali liberi proteggono dal fotoinvecchiamento e dall’infiammazione. La preziosa e varia composizione conferisce alla bava di lumaca una capacità di idratazione intensa, di riparazione della cute oltre ad effetti anti-invecchiamento, esfolianti, lenitivi e antinfiammatori.

Comunemente usati per riparare la pelle danneggiata, i prodotti contenenti bava di lumaca risalgono a molto prima dell’era dei social media e il loro utilizzo va ben oltre i tempi moderni.

Nell’antico Egitto, per mantenere la sua bellezza senza tempo la regina Cleopatra, si narra, utilizzasse la bava di lumaca nella sua beauty routine.


Nell’antica Grecia faceva parte dei rituali di bellezza tanto che era creduto essere la fonte di bellezza di Afrodite. Le donne la applicavano per la cura della pelle mantenendola così radiosa e giovane.


Nell’antico Oriente, veniva usata come rimedio per trattare vari disturbi cutanei, come l’ acne o le cicatrici.


Durante il Medioevo, l’alchimia era una pratica comune e la bava di lumaca faceva parte dei composti comunemente utilizzati grazie alle sue misteriose e magiche virtù. Si riteneva infatti che fosse un regalo della natura per preservare la bellezza.
Le sue virtù sono rimaste segrete per centinaia di anni e solo nella storia recente che la scienza ha fatto chiarezza su cosa renda unico tale composto naturale.

BENEFICI DELLA BAVA DI LUMACA

lumaca

L’uso della bava di lumaca nei trattamenti per la pelle risale addirittura all’antichità, quando alcune civiltà come gli antichi greci e romani la utilizzavano per scopi medicinali. Tuttavia, è solo di recente che è diventata una tendenza nel settore della cosmesi.

 

Le sostanze attive in essa contenute, tra cui proteine, vitamine A, C ed E,  sono note per le loro proprietà idratanti, esfolianti e rigenerative. Ciò ha portato a credere che la bava di lumaca possa contribuire a migliorare l’aspetto e la salute della pelle.

L’Helix aspersa muller, la lumaca comune negli orti e nei giardini, produce una bava altamente idratante. È un concentrato di sostanze benefiche per la pelle come antiossidanti e vitamine che contrastano l’infiammazione e i segni dell’invecchiamento. Contiene, inoltre, peptidi che aumentano la produzione di collagene che rendono la pelle morbida ed elastica.

QUALI SONO I SUOI BENEFICI SULLA PELLE?

La bava di lumaca svolge più azioni contemporaneamente, dall’idratazione all’aumento della produzione di collagene.

Idratazione e Riparazione

La bava di lumaca fornisce un'eccezionale idratazione, aiutando a mantenere la pelle idratata e giovane. L'elevata concentrazione di acido ialuronico e di altri glicosamminoglicani agisce come umidificante fornendo un'idratazione di lunga durata e riducendo la perdita di acqua attraverso l’epidermide. Accelera, inoltre, la rigenerazione cellulare, aiuta nella guarigione di ferite e cicatrici, e riduce i segni che queste lasciano.
La formidabile capacità idratante è particolarmente utile per chi ha la pelle secca o disidratata, poiché aiuta a mantenere la pelle tonica, idratata e giovane.

Stimola la produzione di collagene ed elastina

L’acido glicolico (AHA) e i peptidi contenuti nella bava di lumaca aiutano a stimolare la produzione di collagene ed elastina contribuendo così al mantenimento della compattezza e dell'elasticità della pelle.

Favorisce la rigenerazione cellulare e la guarigione delle ferite

Le glicoproteine e i minerali come zinco e manganese, presenti nella bava di lumaca promuovono la rigenerazione della pelle, aiutando a guarire le ferite e a ridurre la comparsa di linee sottili, rughe e favorendo una texture liscia e priva di imperfezioni.

Effetto anti-invecchiamento

Stimola la produzione di collagene, fondamentale per mantenere l'elasticità e la fermezza della pelle, contribuendo così a ridurre visibilmente le linee sottili e a rendere la pelle più giovane. Inoltre, gli antiossidanti proteggono la pelle dai danni dei radicali liberi, che notoriamente contribuiscono all'invecchiamento cutaneo precoce.

Proprietà lenitive e antinfiammatorie

L'allantoina è un altro componente chiave della bava di lumaca. Questo ingrediente ha proprietà lenitive in quanto riduce le irritazioni, leviga la pelle e stimola la rigenerazione cellulare. È un'eccellente scelta per la pelle sensibile o irritata, aiutando a ridurre rossori e infiammazioni. Ha anche proprietà antimicrobiche, efficaci nel combattere i batteri responsabili dell'acne.

Proprietà antiossidanti

L’esposizione ai raggi UV, l’inquinamento e lo stress creano specie reattive dell’ossigeno che portano a una maggiore formazione di radicali liberi. I radicali liberi sono molecole instabili che danneggiano il collagene e accelerano l’invecchiamento cutaneo quando si accumulano. Gli antiossidanti contenuti nel filtrato delle secrezioni di lumaca, come il glutatione, possono prevenire e riparare parte di questi danni dei radicali liberi che causano i lenti segni dell'invecchiamento.

Effetti esfolianti e schiarenti

Contiene acido glicolico che esfolia delicatamente la pelle, rimuovendo le cellule morte e promuovendo un colorito più luminoso e uniforme: È particolarmente vantaggiosa per chi ha una pelle asfittica, con linee sottili e irregolare, o segnata dall’acne.

Se hai la pelle particolarmente reattiva e/o sensibile, è sempre bene testare una piccola quantità di prodotto su una piccola area della pelle prima di utilizzarlo per la prima volta. Escluderai così eventuali reazioni allergiche.

La bava di lumaca offre tantissimi benefici per la cura della pelle, tra cui idratazione e proprietà anti-aging. Contiene agenti naturali che oltre a riparare la barriera cutanea bloccano le sostanze irritanti e proteggono dai segni dell’invecchiamento, aiutando a mantenere la pelle più giovane, luminosa e sana.

  • Nguyen JK, et al J Cosmet Dermatol. 2020 Jul;19(7):1555-1569

  • Pickart L, Margolina A. Int J Mol Sci . 2018;19(7):1987

  • Lim V, et al. J Clin Aesthet Dermatol. 2020;13(3):31-36

  • Bonnemain B. Evid Based Complement Alternat Med. 2005 Mar;2(1):25-28

  • Rashad, M., et al. Nat. Prod. Bioprospect. 13, 42 (2023)

  • Addor F.S.A. Clin Cosmet Investig Dermatol. 2019 Feb 14;12:133-140

  • Greistorfer S, et al. Zoology (Jena). 2017 Jun;122:126-138

© Riproduzione riservata
Parla con
l'esperta

Iscriviti ora alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornata e accedere a contenuti e servizi esclusivi