fbpx
Dermocosmesi

Consigli quotidiani per la salute della tua pelle a ogni età

donna in salute

Consigli quotidiani per mantenere la tua pelle idratata, sana e luminosa ad ogni età

Se con il passare degli anni si acquisisce saggezza, conoscenza ed esperienza, lo stesso non accade, purtroppo, per molti dei nostri ormoni. Noi donne, andiamo incontro ad una diminuzione inesorabile dei livelli di estrogeni, ormoni che hanno un importante impatto e funzione sulla salute e benessere della nostra pelle. Con l’arrivo della menopausa, o nel caso di disfunzioni o cure ormonali, la riduzione degli estrogeni ci rende inclini ad un assottigliamento e a un cedimento cutaneo con conseguente formazione di linee sottili e rughe.

Pensa che per il rinnovamento completo dell’epidermide in giovane età sono necessari 28 giorni, mentre ne occorrono dai 40 ai 60 nelle donne anziane.

La buona notizia è che alcuni di questi effetti dell’invecchiamento si possono gestire ed alleviare prendendoci cura delle esigenze della

nostra pelle.

La pelle, gli ormoni, la menopausa o l’invecchiamento sono fra loro fortemente connessi. Le modifiche ormonali provocano molti cambiamenti. Il collagene viene prodotto in minore quantità e di qualità “peggiore”. Si perde parte del grasso sottocutaneo e l’elasticità della pelle diminuisce. A questi fattori si aggiunge una riduzione di idratazione, ovvero secchezza, determinata dalle modifiche ormonali che possono determinare cedimenti cutanei (in particolare intorno al collo, alla mascella e alle guance), linee sottili e rughe. Le linee e le rughe si formano in particolare intorno agli occhi, le così dette “zampe di gallina” e sopra il labbro superiore.

 

Cosa fare allora? Ecco i nostri consigli per la tua routine di bellezza: seguili per mantenere e conservare la tua pelle idratata, sana e luminosa.

BEVI MOLTA ACQUA. Bere molta acqua non è solo l'abitudine più elementare per la cura della pelle, ma è anche fondamentale per mantenere la salute fisica generale. Le cellule del nostro corpo sono costituite per la maggior parte da acqua. L'acqua è vitale per mantenere il nostro corpo in equilibrio oltre che mantenerla pelle correttamente idratata. Pertanto, anziché consumare caffè, succhi di frutta o altre bevande zuccherate, è preferibile bere acqua. Oltre ai benefici per la pelle, l'acqua è priva di calorie e berne in quantità maggiori può aiutarti a ridurre l’introito calorico giornaliero, facendoti così mantenere un peso sano adeguato.

FAI ESERCIZIO FISICO. L'esercizio fisico non si limita a tonificare i muscoli, ma aiuta anche la pelle ad essere più tonica oltre a stimolare la circolazione sanguigna, che con il passare dell’età rallenta. La maggior ossigenazione e il maggior afflusso di sangue determinato dall’esercizio fisico aiuteranno la tua pelle ad apparire più luminosa e sana. Se svolgi l’attività fisica all’aperto proteggi sempre la tua pelle con una adeguata e corretta protezione solare.

DORMI ABBASTANZA PER FARE IL PIENO DI BELLEZZA. Dormire bene e sufficientemente aiuta la pelle ad avere un aspetto fresco. Il sonno può aiutare a prevenire le occhiaie e dà anche al resto del corpo la possibilità di ricaricarsi. La mancanza di sonno può modificare i livelli ormonali e il metabolismo in modo analogo all'invecchiamento. Quindi cerca di dormire dalle 7 alle 9 ore ogni notte. Il sonno è una cura a basso costo per prevenire le rughe.

DETERGI E PULISCI IL VISO (E NON DIMENTICARE IL CONTORNO OCCHI). Curare la propria pelle inizia con un primo passo importante, la detersione e la pulizia. Rimuovere il trucco, le impurità e le cellule morte rende la nostra pelle pronta e permeabile a ricevere i trattamenti di bellezza. Detergerla con cura dovrebbe essere una abitudine quotidiana in ogni fase della nostra vita, ma ancor di più quando gli anni passano. Una detersione appropriata migliora l’idratazione e, con l'avanzare dell'età, si rende non una scelta ma una necessità.

Il segreto è usare un detergente adatto al tipo di pelle che si ha. Tanto maggiore è lo stato di disidratazione e secchezza, tanto più bisognerebbe optare per una formula cremosa e idratante piuttosto che un detergente in schiuma o in gel. Questi ultimi, infatti, sono generalmente più adatti alle pelli più giovani o a tendenza acneica e potrebbero risultare troppo aggressivi riducendo ulteriormente lo stato di idratazione.

IDRATA E NUTRI LA TUA PELLE. Se la pelle con l’età diventa più secca, è anche perché le ghiandole sebacee non sono più così attive. Idratala e nutrila con una crema più ricca. Evita docce lunghe e calde e passa la crema quando la tua pelle è ancora umida. L’umidità ad il tepore aiutano la penetrazione della crema aumentandone così l’effetto idratante.

UTILIZZA SEMPRE LA PROTEZIONE SOLARE. Se le rughe e il rischio di tumore della pelle sono causate anche dalla quantità di irradiazione solare presa a 20, 30 e 40 anni, è vero anche che la salvaguardia e la salute della nostra pelle è un dovere ad ogni età. Perché? La pelle ha una sua propria e naturale capacità protettiva, ma tale attitudine non solo non è sufficiente a garantire una protezione adeguata, ma tale capacità naturale si riduce con il passare degli anni. Le società scientifiche raccomandano l’uso di un fattore di protezione solare (SPF) che sia almeno, meglio se superiore, a 30 e ad ampio spettro, in grado di proteggere dai raggi ultravioletti sia UV-B che UV-A. Tale utilizzo deve essere quotidiano anche se non ci si espone direttamente al sole con particolare attenzione al viso e alle mani.

Il concetto di proteggere la pelle dall’effetto dei raggi solari esiste fin dai tempi degli antichi egizi. Alcuni storici suggeriscono che già nel 4000 a.C. gli egizi utilizzassero ingredienti naturali come l'ocra rossa e il rame per creare una sorta di "crema solare" che proteggesse la pelle dai raggi dannosi del sole. Le prime creme solari commerciali, tuttavia, sono state disponibili solo a partire dagli anni 1920-1930. A quel tempo, la conoscenza e gli effetti dei raggi UV era ancora limitata e si concentrava principalmente sulla protezione dai raggi UVB. Con la crescente popolarità delle creme solari nel corso degli anni, è stato introdotto il concetto di standardizzazione della foto-protezione contro gli UVB. Solo nel 1978 l’SPF è stato riconosciuto come standard per la misurazione della protezione solare.

RIDUCI LE RUGHE. Anche le rughe possono essere legate ad una eccessiva esposizione al sole nel corso degli anni. Ma la loro comparsa è anche dovuta a fattori di predisposizione genetica, ai cambiamenti ormonali della menopausa, alla quantità di stress a cui si è sottoposti e non meno importante è il seguire uno stile di vita poco sano e disordinato. Fare attenzione a tutti questi fattori oltre che usare prodotti specifici ti aiuterà a rallentare la comparsa delle tanto temute rughe.

AIUTA E PROTEGGI LE TUE MANI. Il dorso delle mani è estremamente vulnerabile e praticamente privo di grasso sottocutaneo. Perde umidità, collagene e grasso molto facilmente con l’avanzare dell’età. Questo può rendere le vene più evidenti e la pelle più fragile e rugosa. Con il passare del tempo, inoltre, possono comparire delle piccole macchie scure tipiche dell’età avanzata. Per prevenirle e rallentarne la comparsa, la pelle deve essere curata e protetta adeguatamente. Parti da semplici gesti, rivolti a proteggere i suoi delicati tessuti come l’uso di creme idratanti con filtri solari che le proteggano dai raggi UV. Inoltre, ricorda di indossare dei guanti quando fai lavori in casa o in giardino specialmente se utilizzi prodotti che possono essere aggressivi per la pelle e salute delle tue mani.

Come abbiamo visto il collagene conferisce alla pelle la sua tonicità e la mantiene compatta e giovane. Quando i livelli di estrogeni diminuiscono, anche il collagene si riduce. Mangiare cibi ricchi di antiossidanti naturali (come la vitamina C) non solo aiuta a rendere la pelle più forte dall'interno ma contribuisce anche alla corretta formazione del collagene. Consuma frutta e verdura dai colori vivaci (giallo, arancione, rosso, verde etc.) e cerca di mangiare tutti i “colori dello spettro”. Ogni colore è indice di un elemento nutrizionale prezioso. La dieta mediterranea è quanto di meglio ci possa essere, non solo è ottima ma fornisce in modo equilibrato le sostanze che ti aiuteranno a nutrire la tua pelle dall’interno.

PRESERVA IL TUO EQUILIBRIO INTERIORE. Lo stress può rendere la tua pelle più secca e sensibile. Può anche scatenare condizioni patologiche che aggrediscono la pelle come, ad esempio, la psoriasi o la dermatite. Quando sei stressata, inoltre, potresti anche dimenticare la tua routine quotidiana di cura della pelle. Prova lo yoga, la meditazione e altre tecniche utili per la riduzione dello stress e capaci di rilassarti. Concediti del tempo per te stessa, magari con una maschera di bellezza o un massaggio nutriente. Regalerai alla tua pelle tanti ulteriori benefici.

  • Palma L, et al.; Clin Cosmet Investig Dermatol. 2015 Aug 3;8:413-21
  • Rodan K, et al.; Plast Reconstr Surg Glob Open. 2016 Dec 14;4(12 Suppl Anatomy and Safety in Cosmetic Medicine: Cosmetic Bootcamp):e1152
  • Suozzi K, et al.; Yale J Biol Med. 2020 Mar 27;93(1):55-67
  • Guan LL, et al.; Am J Clin Dermatol. 2021 Nov;22(6):819-828
© Riproduzione riservata
Parla con
l'esperta

Iscriviti ora alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornata e accedere a contenuti e servizi esclusivi