fbpx
Centri di cura e assistenza

Emicrania o cefalea tensiva? Differenze, centri di cura e associazioni in Italia

freccia

DIFFERENZE

EMICRANIA O CEFALEA DI TIPO TENSIVO?

Facciamo un po’ di chiarezza. Di seguito troverai un facile schema che ti aiuterà a capire le principali differenze.

EMICRANIA CEFALEA DI TIPO TENSIVO
DURATA Da 4 fino a 72 ore Da 30 minuti fino a 7 giorni
RAPPORTO F/M Tre volte più frequente nelle donne (3:1 F/M) Moderatamente più frequente nelle donne
SEDE DEL DOLORE Unilaterale Bilaterale
TIPO DI DOLORE Cefalea pulsante monolaterale con nausea, fastidio per luce e rumori Gravativo-costrittivo “come una morsa, come un peso”
INTENSITÀ DEL DOLORE Moderato-severo Lieve-moderato
ATTIVITÀ FISICA Aggrava Non aggrava
FENOMENI ASSOCIATI Nausea e/o vomito, fastidio alla luce e ai rumori Nausea, fastidio alla luce e ai rumori
TRATTAMENTO Farmaci per il trattamento acuto specifici, (gepanti, ditani e triptani). Farmaci per il trattamento preventivo o di profilassi (anticorpi monoclonali e gepanti). Terapie non-farmacologiche Farmaci aspecifici (FANS, antidolorifici etc.). Terapie non-farmacologiche
(Tab. mod. da La Cefalea A.I.C. onlus)
centri di diagnosi e cura

l centri cefalee sono strutture specialistiche che si occupano di ricerca scientifica, dove è possibile eseguire esami diagnostici specifici e complessi, e dove grazie all’elevata esperienza clinica è possibile riconoscere e trattare con la massima professionalità anche le forme rare di cefalea.  

L’Italia è leader internazionale nella ricerca e nella cura delle cefalee, è, infatti, la nazione con la massima densità territoriale di centri specializzati in tale ambito. Secondo i dati SISC (Società Italiana per lo Studio delle Cefalee) e ANIRCEF (Associazione Neurologica Italiana per la Ricerca sulle Cefalee), sono operative sul nostro territorio nazionale 148 strutture pubbliche o accreditate con l’SSN distinte in centri cefalea (n=80) e ambulatori specialistici dedicati (n=70).  

 

Cliccando sui link sotto riportati verrai reindirizzato sul sito web dell’Associazione Italiana per la Lotta contro le Cefalee (AIC-onlus), dove potrai eseguire una ricerca facile e veloce dei centri per le cefalee (per ogni centro sono disponibili le informazioni di maggior interesse).

 

L’Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere (ONDA) ha realizzato una mappatura a livello nazionale dei centri specializzati nella cura delle cefalee che offrono percorsi e servizi dedicati nelle diverse fasi di vita della donna.  

associazioni pazienti

Vivere con la cefalea o l’emicrania crea senso di isolamento e solitudine.  È possibile rivolgersi ad associazioni specifiche per ricevere aggiornamenti sulla malattia, sulle cure oppure per accedere a servizi, assistenza e supporto. Le principali associazioni che si occupano di cefalee sono:

  • Associazione Italiana per la Lotta contro le Cefalee (AIC-onlus) 
  • Al.Ce. – Alleanza Cefalalgici 
© Riproduzione riservata
Parla con
l'esperta

Iscriviti ora alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornata e accedere a contenuti e servizi esclusivi